aa

formazione e congressi

SPECIALE CONGRESSO FORENSE 23 e 24 SETTEMBRE

stampa

Hanno detto 23 e 24 settembre

* 23 settembre.

Michelina Grillo, presidente Oua. Commentando dalla festa dell’Unità una dichiarazione del ministro di Giustizia di Mastella sul 28°congresso degli avvocati in corso a Roma da giovedì che diceva di non aver partecipato in quanto non condivideva lo sciopero. “Partecipare a un congresso non significa condividere lo sciopero. Ma saremmo tutti lieti che Mastella fosse qua e certo non lo accoglieremmo con i fischi. Se il ministro Mastella vuole intervenire al congresso ha poco tempo: resta domani, dopo che il congresso avrà approvato le mozioni. Una cosa mi dispiacerebbe: che il ministro pensasse di condizionare la propria partecipazione al tipo di pronunciamento che l'avvocatura deve prendere in questa sede: i lavori dell'assemblea non si possono fare condizionare dalla presenza o meno del ministro”.

 

* 24 settembre

Massimo Brutti (Ds) commissione Giustizia Senato. I principi irrinunciabili per la riforma delle professioni proposti dall’Avvocatura sono condivisibili. Vogliamo realizzare quella riforma che negli ultimi cinque anni non è stata fatta, una riforma che intervenga anche sulla struttura e sulle funzioni degli ordini. Essi devono avere una posizione centrale sistema. Presenteremo in Senato un disegno di legge per la riforma dell’ordinamento forense,   frutto anche dei suggerimenti dell’avvocatura. Credo che proprio in Parlamento si possa trovare un punto di unità, anche per indurre il governo a discutere in maniera costruttiva di un nuovo statuto per l’avvocatura italiana. Questa disciplina non può essere confusa con le regole di altre professioni che non hanno la valenza costituzionale propria di quella forense.

 

Mirko Ros, dell'avvocatura di Zurigo. Da noi l a liberalizzazione è una realtà ma la cosa importante è che sono gli avvocati stessi che fissano le regole di questa liberalizzazione, sono loro che la moderano e la controllano, perché gli avvocati rispondono a un bisogno pubblico della società: per questo nel mio Paese finora non abbiamo avuto problemi.

ultim'ora

Hacked By attacker >>>


Roma – 26 marzo. Ore 9,30 Sala Conferenze Camera dei Deputati. Dibattito pubblico “La Riforma delle Professioni che vogliamo”. Organizzato da Assoprofessioni. >>>