aa

l'opinione

Da domani a Treviso il 51° Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri. Mercoledì apre il ministro Mastella

stampa

Redazione

Per quattro giorni, dal 5 all’8 settembre, Treviso ospiterà il 51° Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia e sarà l’epicentro del dibattito sulla riforma degli ordini professionali e il decreto Bersani. Per l’occasione interverranno a Treviso i rappresentanti dei principali ordini professionali, i parlamentari impegnati sulla riforma degli ordini e il ministro di Grazia e giustizia, Clemente Mastella, atteso mercoledì 6 settembre. Domani, prima giornata del Congresso, a Palazzo Rinaldi si incontreranno i rappresentanti dei 105 ordini provinciali degli ingegneri, delle 15 federazioni regionali e delle tre consulte regionali, per fare il punto sulle principali problematiche che toccano la categoria e sul tema congressuale: “Ingegno creativo, innovazione e concorrenza”. Mercoledì 6, al Teatro Comunale, gli interventi del Ministro Mastella, del sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Giaretta e dell’onorevole Maurizio Sacconi, già sottosegretario al Welfare. Interverranno, inoltre, il presidente della regione Veneto Giancarlo Galan, il presidente della Provincia, Leonardo Muraro, e il sindaco Gianpaolo Gobbo. Seguirà l’apertura vera e propria dei lavori da parte del presidente nazionale degli ingegneri, Ferdinando Luminoso. Seguiranno, giovedì 7, i seminari sulla riforma degli ordini e il decreto Bersani e, venerdì 8, la discussione delle mozioni congressuali.

Viabilità. Per evitare ingorghi del traffico urbano, da mercoledì a venerdì una parte del parcheggio di Piazza della Vittoria sarà riservata ai pullmann che trasportano al Teatro Comunale i delegati del Congresso: la limitazione al traffico locale durerà dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 18,30.

Eventi collaterali. Domani, 5 settembre, oltre al programma ufficiale si svolgeranno due manifestazioni sportive collaterali: la fase finale del torneo di calcio tra gli ordini provinciali e il trofeo ciclistico Aniac (Associazione nazionale ingegneri e architetti ciclisti). Il torneo nazionale di calcio degli ordini degli ingegneri, giunto alla 15a edizione, ha coinvolto 35 squadre: domani sul terreno di Volpago del Montello si svolgeranno le finali tra le quattro squadre giunte in semifinale: Napoli, Arezzo, Cagliari e Bergamo.  Sempre domani, alle 14,00 partirà il 1° Trofeo ciclistico Aniac, con 80 partecipanti lungo il circuito del Montello che ha già ospitato il campionato del mondo. Seguiranno le premiazioni, alle 19,00 a Palazzo Rinaldi.

ultim'ora

Hacked By attacker >>>


Roma – 26 marzo. Ore 9,30 Sala Conferenze Camera dei Deputati. Dibattito pubblico “La Riforma delle Professioni che vogliamo”. Organizzato da Assoprofessioni. >>>


Cronistoria dell’attacco alle professioni: da Amato a Bonino via Bersani. >>>